Aquaria Rieti, Aquaria Marchetti Alessio, Acquariologia Aquaria Rieti

Da noi troverai sempre specie differenti.
Chiedi consiglio su come allestire un acquario sano per i tuoi pesci e bello per i tuoi spazi.

Tropicale d'Acqua Dolce e Tropicale d'acqua marina

Nell'immaginario comune l'acquario marino tropicale è sempre associato indissolubilmente all'acquario marino di barriera. Ma, questa credenza è solo un'esattezza, infatti l'acquario di barriera è soltanto una delle possibilità di realizzazione di acquari tropicali, benchè sia la più affascinante dal punto di vista dei colori.
Per acquario tropicale intendiamo una vasca in grado di ospitare animali provenienti da un ambiente marino caratterizzata da una stabilità della temperatura dell'acqua in tutti i periodi dell'anno.
La vasca dovrebbe esser munita di termostati, riscaldatori e refriferatori in grado di assicurare una temperatura costante tra i 22 e i 25 gradi, e in alcuni casi sino a 28 gradi.
 
Gli ospiti che verranno introdotti nelle vasche allestite per il tropicale d'acqua marina, faranno parte di un'ampia varietà di pesci, ma anche invertebrati e non solo. Possiamo realizzare, infatti, varie tipologie a seconda delle esigenze: dall' acquario di barriera, al nanoreef passando per la vasca ospitante pesci ed invertebrati di acque più profonde, fino ad arrivare a quelli delle lagune caratterizzate dalle foreste di mangrovie.
 
Per quanto riguarda i valori fisico-chimici dell’acqua, in tema di acquario tropicale di acqua dolce, ci troviamo di fronte ad una serie di situazioni a volte diametralmente opposte tra di loro; si va dalle acque molto dure e ricche di sali dei laghi africani e i corsi d’acqua del centro america, alle acque acide e scure del bacino amazzonico fino alle acque neutre dell’Asia.
I pesci tropicali d'acqua dolce potranno esser scelti tra varie specie: Alestidi,(alestiidae), Anostomidi, Aterinidi, Caracidi (Characidae), Ciclidi, Ciprinidi, Ciprinodontidi, Cobitidi, Emiranfidi, Gasteropelecidi (gasteropelecidae), Labirintidi, Lebiasinidi (Lebiasinidae), Pantodontidi, Pecilidi, Serrasalmidi (piranha)
Share by: